MINCA E FINCA SAN RAFAEL

A circa 40 minuti di macchina da Santa Marta, la cittadina di Minca offre un po’ di refrigerio dalla calura della costa.

Superato il pueblito, si arriva al punto di inizio del sentiero per il Pozo Azul, raggiungibile con una camminata di 20 minuti.
Ci si puó fare il bagno e godere di un po’ di relax nella natura. 

Pozo Azul

Dalla strada principale, tornando indietro, si può deviare per arrivare a una delle fincas di Minca: la Finca San Rafael.
Qui è possibile fare il tour guidato nelle piantagioni di caffè e cacao, ma anche pernottare e gustare un ottimo pranzo.
Noi abbiamo deciso di approfittare dell’ora di pranzo, provando il loro pranzo e riposandoci sulle bellissime amache.
E poi via con il tour!

Ad accompagnarci, il “caffettero” Manuel, che ci porta nelle piantagioni e ci illustra man mano tutto il processo che avviene prima della lavorazione: la raccolta del caffè e del cacao, fino alla tostatura e alla macina.
Un percorso fantastico, camminando e districandosi tra le piante di caffè e cacao, oltre a quelle di avocado, banane e papaya: un mix di colori bellissimo! 
Manuel ci fa vedere inoltre i diversi stadi di maturazione dei frutti, come è possibile riconoscerli in base al colore: dal verde, al giallo, fino al rosso.
Ovviamente non ha esitato ad aprirne uno di cacao e a farci assaggiare le fave all’interno: un gusto per noi nuovo, ma dolcissimo e al tatto un po’ viscido ! 
Passiamo poi alla fase di essiccazione al sole dei due frutti, e ai procedimenti finali.
Rientrati alla finca, ci mostra un altro utilizzo del cacao con cui realizzano prodotti cosmetici: dopo averne macinato il chicco, questo viene miscelato con olio di cocco e il prodotto finale è un perfetto scrub per la pelle ! Impossibile non provarlo su tutto il corpo !
Il risultato sarà una pelle morbida, setosa, e ovviamente profumata !

Che dire, un’ esperienza unica ed irripetibile che vi consiglio vivamente di vivere, per gustarvi a pieno l’ospitalità di questa finca.

Lascia un commento